Dal 12 aprile 2021

CALABRIA ZONA ARANCIONE

Le misure in vigore dal 12 aprile 2021.

(Ordinanza del Ministro della salute 9 aprile 2021 e Ordinanza del Presidente della Regione Calabria n. 22 del 10 aprile 2021)

SPOSTAMENTI

➡️ Coprifuoco dalle ore 22:00 alle ore 5:00 salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

➡️ Vietato uscire fuori dal proprio comune, salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

➡️ Vietato ogni spostamento tra i territori di diverse regioni, salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

➡️ Consentito il rientro alla propria residenza, al proprio domicilio o alla propria abitazione.

➡️ Consentita una sola visita al giorno ad un'abitazione privata abitata, nell'ambito del territorio comunale, e nei limiti di due persone, oltre ai minori di anni 14 e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.

➡️ Consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a cinquemila abitanti e per una distanza non superiore a trenta chilometri dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

➡️L'autocertificazione (scaricabile dal sito https://www.interno.gov.it/it) è necessaria per dimostrare spostamenti dovuti a comprovate esigenze lavorative, a situazioni di necessità, a motivi di salute.

SCUOLA E CULTURA

➡️Si svolgono IN PRESENZA le attività delle scuole dell'infanzia, delle scuole primarie (elementari) e delle scuole secondarie di primo grado (medie).

➡️Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili affinché sia garantita l’attività didattica in presenza di non più del 50% della popolazione studentesca, mentre la restante parte della popolazione studentesca si avvale della didattica a distanza.

➡️ Sospesi i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche.

➡️ Sospese le mostre e le aperture al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura ad eccezione delle biblioteche e degli archivi.

SPORT E TEMPO LIBERO

➡️ Consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all'aperto purché nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale.

➡️ Consentiti gli eventi e le competizioni riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali.

➡️ Sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per lerogazione delle prestazioni rientranti nei LEA e per le attività riabilitative o terapeutiche.

➡️ Sospesi lo svolgimento degli sport di contatto e l’attività sportiva dilettantistica di base.

➡️ Sospesi gli spettacoli aperti al pubblico.

➡️ Sospesi i convegni, i congressi e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza.

➡️ Vietate le feste, comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose.

➡️ Vietate le sagre, le fiere di qualunque genere e gli altri analoghi eventi.

➡️ Sospese le attività di centri culturali, centri sociali e ricreativi, sale giochi, sale scommesse, sale bingo, casinò, sale da ballo e discoteche.

COMMERCIO

➡️ Aperte le attività commerciali al dettaglio.

➡️ Chiusi, nelle giornate festive e prefestive, gli esercizi commerciali presenti all'interno dei mercati e dei centri commerciali, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, lavanderie e tintorie, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie.

➡️ Consentite le attività inerenti ai servizi alla persona.

SERVIZI DI RISTORAZIONE

➡️ Sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie).

➡️ Consentite la ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle ore 22:00, la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

➡️ Per i bar e altri esercizi simili senza cucina (codice ATECO 56.3) l'asporto è consentito fino alle ore 18:00.