notizie28/10/2021

Solidarietà alimentare

Pubblicato sull'albo online del Comune di Gasperina l'avviso per l'assegnazione di buoni spesa una tantum alle famiglie in difficoltà colpite dal rallentamento dell'economia in questo periodo di emergenza sanitaria. Gli aiuti fanno parte delle misure urgenti di solidarietà alimentare varate dal Governo nazionale.

Gli interessati possono presentare domanda entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 12 NOVEMBRE 2021 (scarica avvisoscarica modello di domanda).

Convocazione Consiglio comunale

Si riunisce il Consiglio Comunale, martedì 26 ottobre 2021, alle ore 16.00, presso la sala consiliare del Palazzo Municipale in via Spadea Pandolfi, con il seguente ordine del giorno: Conferimento cittadinanza onoraria al Milite Ignoto; O.C.D.P.C. n. 52/2013. Studi di Microzonazione Sismica ed analisi della condizione limite per l’emergenza. Convalida atti ed approvazione; Piano di estinzione Organo Straordinario di Liquidazione (OSL) – D. Lgs. 267/2000 art. 257 comma 2 – Ricognizione e presa d’atto dei debiti non ammessi alla liquidazione; Approvazione del “Regolamento per la erogazione di benefici economici a cittadini ed enti”.

Eventuale seconda convocazione è fissata per il giorno 27 ottobre 2021 alle ore 16.00.

“Ai sensi dell’art. 9 quinquies del DL 52/2021, l’accesso in aula a qualsiasi titolo è consentito solo dopo l’esibizione del Green Pass valido”

Pagamento TARI

Stanno per arrivare i bollettini relativi alla tassa sui rifiuti (TARI) per l’anno 2021.

Per il versamento delle somme dovute (da effettuare con rata unica oppure in due rate) dovranno essere utilizzati i bollettini PagoPA allegati, già precompilati, riportanti le seguenti scadenze: 31/10/2021 (scadenza rata unica); oppure 31/10/2021 (scadenza I rata); 31/12/2021 (scadenza II  rata).

Il pagamento può essere effettuato:  presso tutti gli Uffici Postali, gli Uffici Bancari, Tabaccai e Poste Private aderenti al circuito PagoPa; presso tutti i prestatori di servizi di pagamento aderenti al circuito PagoPa attraverso i canali che ogni prestatore ha reso disponibili al circuito PagoPa; direttamente nella sezione PagoPA del Comune di Gasperina http://www.comune.gasperina.cz.it/

notizie21/10/2021

Riconoscimento danni causati dagli incendi

A seguito dell’O.C.D.P.C. n.789 dell’01-09-2021, la Regione Calabria ha pubblicato un avviso per la ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio pubblico, del patrimonio edilizio privato e delle attività economiche danneggiati in conseguenza degli incendi boschivi che hanno interessato il territorio regionale a partire dall’ultima decade del mese di luglio 2021.

Le informazioni necessarie si trovano al link: http://www.protezionecivilecalabria.it/index.php/it/comuicazione/news/7647-primi-interventi-

Le segnalazioni dei soggetti interessati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23.59 del 25 ottobre 2021 sul sito della Protezione Civile Regionale collegandosi al link: https://pc2.rcovid19.it/financing/

notizie20/10/2021

Lavori di messa in sicurezza

Conclusi i lavori di impermeabilizzazione e messa in sicurezza di un tratto della scala che collega via Manni e via Santa Maria.

notizie20/10/2021

Contributi una tantum per "Buoni scuola"

Pubblicato un avviso per la concessione di "buoni scuola" al fine di contribuire una tantum alla spesa delle famiglie per l'acquisto di materiali o per il pagamento di servizi necessari per lo svolgimento delle attività scolastiche.

Al bando possono partecipare i genitori o i tutori degli alunni iscritti, nell'anno scolastico 2021/2022, presso le scuole dell'infanzia, le scuole primarie, le scuole secondarie di 1° e di 2° grado statali o paritarie

La domanda dovrà essere presentata dalle ore 8:00 di giovedì 21 ottobre 2021 alle ore 14:00 di venerdì 19 novembre 2021 (scarica bando – modello di domanda).

notizie19/10/2021

Ritiro pneumatici

Il Comune di Gasperina, in collaborazione con il circolo Legambiente Cassiodoro di Stalettì, ha aderito all'iniziativa "Puliamo il mondo – Ritiro degli pneumatici" organizzata da Legambiente.

60 pneumatici in disuso, precedentemente abbandonati sul territorio comunale, sono stati ritirati.

notizie18/10/2021

Decreto Green Pass

Decreto Green Pass: modalità organizzativa di controllo del Green pass valida per il Comune di Gasperina

(clicca qui per scaricarlo)

notizie16/10/2021

Giunta comunale del 15 ottobre 2021

Nella seduta della Giunta comunale del 15 ottobre 2021 sono state approvate le seguenti deliberazioni:

• Attività correlate alla commemorazione del centenario del “Milite Ignoto”. Intitolazione piazzetta adiacente monumento ai caduti in guerra;

Fondo di Solidarietà Comunale – voce D.6 per lo sviluppo dei servizi sociali. Atto d’indirizzo per trasferimento quota all’Ambito territoriale di Soverato;

Fondo di Solidarietà Comunale – voce D.6 per lo sviluppo dei servizi sociali. Atto d’indirizzo per riparto contributi straordinari;

Solidarietà alimentare per contrastare l'emergenza COVID-19. Approvazione criteri per l'erogazione delle somme residue;

Sostegno alle famiglie in difficoltà economica per l’acquisto di materiali o per il pagamento di servizi necessari per lo svolgimento delle attività scolastiche – Approvazione criteri per la concessione dei “buoni scuola” per a.s. 2021/2022;

Ricorso innanzi al T.A.R. Calabria presentato da omissis… c/Comune: autorizzazione al Sindaco a costituirsi in giudizio e nomina patrocinatore;

Nomina responsabile transazione digitale;

Approvazione P.U.C.

notizie13/10/2021

Allerta meteo: scuole chiuse

Allerta meteo di livello ARANCIONE per mercoledì pomeriggio 13 ottobre e per giovedì 14 ottobre 2021.

Predisposta, con apposita ordinanza sindacale, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale per giovedì 14 ottobre 2021.

Attivato l'U.T.M.C.