notizie15/03/2021

Campagna fiocchetto lilla

fiocchetto lillaIl 15 marzo è la Giornata nazionale per la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare. Il Comune di Gasperina aderisce alla campagna Fiocchetto Lilla illuminando di lilla una parte del municipio

notizie12/03/2021

Al Comune di Gasperina nuovi servizi abbinati all'app IO

app ioL'app IO rende possibile una fruizione efficace dei servizi pubblici digitali, sia delle PA nazionali che locali, permettendo ai cittadini di ricevere comunicazioni dalle PA e di effettuare pagamenti relativamente a servizi pubblici anche dal proprio smartphone.

I cittadini interessati, installando tale applicazione, riceveranno avvisi dal Comune di Gasperina relativamente a:

1.    Emissione di un mandato di pagamento;

2.    Scadenza della Carta di Identità;

3.    Scadenza delle rate per il servizio di raccolta rifiuti;

4.    Ricezione e contabilizzazione da parte del Comune del pagamento effettuato dal contribuente.

notizie11/03/2021

Giulio Carchidi di Gasperina, nuovo Alfiere della Repubblica

giulio carchidiIl Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 28 attestati d'onore di "Alfiere della Repubblica" a giovani che nel 2020 si sono distinti per impegno ed azioni coraggiose e solidali; questi giovani, con la loro testimonianza, delineano percorsi di futuro e di speranza per la nostra società.

Tra i ventotto giovani c'è anche Giulio Carchidi, 18 anni, di Gasperina.

Giulio, attraverso la sua opera di volontariato, ha promosso ed organizzato, insieme ai giovani dell'Avis di Catanzaro, la raccolta del sangue soprattutto durante il primo difficile periodo di lockdown.

Gasperina con gioia vive questo traguardo di Giulio e lo invita a continuare ad essere instancabile protagonista del nostro tempo.

Bravo Giulio.

Per saperne di più https://www.quirinale.it/elementi/55734

notizie08/03/2021

8 marzo 2021

notizie25/02/2021

Raccolta differenziata dei rifiuti – dati gennaio 2021

raccolta differenziataServizio di raccolta differenziata dei rifiuti solido – urbani: a gennaio il 66,64% dei rifiuti è stato differenziato (vedi tabella)

notizie24/02/2021

€ 995.000,00 per la messa in sicurezza del fosso Gunneradi

fosso GunneradiFinanziato dal Ministero dell'Interno l'intervento di messa in sicurezza del fosso Gunneradi.

Il contributo concesso è di € 995.000,00.

notizie23/02/2021

Bandiere listate a lutto

bandiera

Gasperina esprime cordoglio per la tragica scomparsa dell'ambasciatore Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e dell'autista Mustapha Milambo, barbaramente uccisi in Congo durante un attentato.

Oggi le bandiere del municipio di Gasperina saranno listate a lutto.

notizie19/02/2021

Servizio di assistenza domiciliare per anziani non autosufficienti

assistenza domiciliareNell'ambito dei Progetti Utili alla Collettività è stato programmato il servizio di assistenza alle persone anziane, sole e non autosufficienti, residenti nel Comune di Gasperina.

Il Servizio verrà svolto, dal 23 febbraio al 15 ottobre 2021, per 8 ore settimanali da soggetti percettori di Reddito di Cittadinanza.

Tale servizio sarà da supporto al Centro Operativo Comunale per la consegna di farmaci e generi di prima necessità.

Per informazioni rivolgersi alla sig.ra Annarita Spanò (telefono 0967/633176) o all’Assessore alle Politiche Sociali, sig.ra Ida Giovanna Campo (telefono 3318581061).

notizie17/02/2021

Chiusura cimitero comunale

cimitero comunaleGiovedì 18 febbraio 2021, a causa di interventi di estumulazione loculi con concessione scaduta e non rinnovabile, dalle ore 7:00 e fino a fine lavori, il cimitero comunale rimarrà chiuso al pubblico.

notizie16/02/2021

Comune riciclone 2020

raccolta differenziataLegambiente premia Gasperina come "Comune riciclone 2020" per aver  superato il 65% di raccolta differenziata nel 2019 (su 404 comuni calabresi, solo 89 hanno raggiunto quest'obiettivo).
Nel 2019 il dato definitivo per Gasperina è stato del 73,80% di raccolta differenziata dei rifiuti solido-urbani.