notizie12/02/2021

Raccolta di firme per la Proposta di legge contro la propaganda fascista e nazista

proposta di legge antifascistaAll'ufficio anagrafe del Comune di Gasperina si può firmare per la proposta di legge di iniziativa popolare contro la propaganda fascista e nazista.

Serviranno almeno 50.000 firme per portare la proposta in Parlamento.

Il 19 ottobre 2020 il Comitato Promotore, presieduto dal Sindaco di Stazzema Maurizio Verona, ha depositato la proposta in Cassazione.

Si dovrà firmare in presenza, presso l'ufficio preposto del Comune dove si è iscritti nelle liste elettorali, oppure sarà possibile farsi promotori della campagna promuovendo la raccolta di firme (sul sito www.anagrafeantifascista.it si trovano le istruzioni e i moduli per la raccolta di firme).

C'è tempo fino al  31 marzo 2021 per firmare.

Per ogni chiarimento o richiesta, scrivere a info@anagrafeantifascista.it

notizie12/02/2021

Solidarietà alimentare - avviso per buoni spesa una tantum

solidarietà alimentarePubblicato l'avviso per l'assegnazione di buoni spesa una tantum alle famiglie in difficoltà colpite dal rallentamento dell'economia in questo periodo di emergenza sanitaria.

L'accesso agli aiuti è riservato a coloro che non hanno beneficiato dei buoni spesa di cui ai precedenti bandi pubblicati all'albo pretorio in data 04/12/2020 e in data 07/01/2021.

Gli interessati devono presentare domanda entro e non oltre le ore 14:00 del 25 FEBBRAIO 2021 (scarica avviso – scarica modello di domanda).

notizie11/02/2021

Indagini geognostiche

muro via San GiuseppeSono terminate le indagine geognostiche su via Garibaldi (muro di contenimento rione Assulicchjaloru), su via San Giuseppe / via M. Grande (muro di contenimento rione Xχioppo) e sul fosso Gunneradi. Dopo le indagini si svilupperanno i progetti esecutivi per la mitigazione del rischio idrogeologico di queste tre zone del centro storico.

notizie11/02/2021

Posa prima pietra complesso parrocchiale di Pilinga

chiesa pilingaAlla presenza dell'arcivescovo di Catanzaro-Squillace, mons. Vincenzo Bertolone, si è svolta la cerimonia della posa della prima pietra del complesso parrocchiale di Pilinga.

notizie05/02/2021

Lavori in via Berlinguer. Chiusura al traffico

Da lunedì 08 febbraio, a causa di lavori di messa in sicurezza della scarpata in via Berlinguer, viene istituito il divieto d'accesso e di circolazione su via Berlinguer dall'incrocio con via Gramsci fino al civico n. 02.

L'accesso a via Berlinguer sarà possibile solo da via Papa Giovanni XXIII.

notizie03/02/2021

Raccolta differenziata dei rifiuti – dati anno 2020

raccolta differenziataServizio di raccolta differenziata dei rifiuti solido – urbani: nel 2020 il 74,40% dei rifiuti è stato differenziato (vedi tabella

notizie28/01/2021

Diritto alla salute: medico di base

medico di base

Dalla prossima settimana, dopo il collocamento a riposo del dottore Giuseppe Oliva, il dottor Sergio Chiarella presterà servizio come medico di base anche a Gasperina

Chi dovesse essere interessato alla scelta del nuovo medico potrà recarsi al Municipio, munito di carta d'identità e di tessera sanitaria, in uno dei seguenti giorni:

Venerdì 29 gennaio
●dalle ore 9.00 alle ore 12.00
●dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Lunedì 1 febbraio
●dalle ore 9.00 alle ore 12.00
●dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
I volontari dell'Edelweiss amica gestiranno questa fase organizzativa.
Per le urgenze, in questo periodo vacante, si potrà contattare il dottor Sergio Chiarella al +393384495184

notizie26/01/2021

Avviso per commercianti e artigiani

contributo a fondo perdutoPubblicato un avviso per l'erogazione di un contributo a fondo perduto per le spese di gestione sostenute dalle attività commerciali ed artigiane operanti nel Comune di Gasperina.

L'istanza dovrà pervenire entro e non oltre le ore 14:00 del 18 marzo 2021 (scarica avviso modello di domanda).

notizie25/01/2021

Assenza medico di base

medico di base Il sindaco, visto il collocamento a riposo del dottor Giuseppe Oliva e le successive segnalazioni di disagi da parte di molti cittadini, ha contattato la dott.ssa Tiziana Parrello, Direttore f.f. del Distretto socio sanitario di Soverato, e ha sollecitato la Commissione prefettizia per l'ASP di Catanzaro, composta dalla dott.ssa Luisa Latella, dal dott. Carmelo Musolino e dal dott. Salvatore Gulli, al fine di trovare una soluzione per ridare una dimensione di protezione sanitaria e di tutela della salute a molti cittadini di Gasperina e della vicina Montauro.

Nelle varie richieste è stata evidenziata la presenza di pazienti anziani e non con varie patologie, a volte anche gravi, che non possono in alcun modo attendere tutta la procedura burocratica sicuramente normata in queste circostanze.

Al momento si registra un'interruzione di pubblico servizio grave, non sostenibile in una comunità svantaggiata, per la posizione interna e collinare che occupa, e con la presenza di molte persone anziane, non autosufficienti e a volte sole.

Alla Commissione prefettizia è stato chiesto un incontro, se necessario, per delineare assieme, ognuno per le proprie competenze, un percorso volto alla tutela della salute pubblica.