DPCM 18 ottobre 2020

Ecco le principali novità

(in aggiunta a quanto stabilito dal DPCM del 13 ottobre 2020)

Le disposizioni si applicano dal 19 ottobre 2020 (ad eccezione di quanto previsto per le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado che si applica a far data dal 21 ottobre 2020) e sono efficaci fino al 13 novembre 2020.

CHIUSURA STRADE E PIAZZE SE CARATTERIZZATE DA ASSEMBRAMENTI

È possibile disporre la chiusura al pubblico, dopo le ore 21:00 (fatta salva la possibilità di accesso, e deflusso, agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private), delle strade o piazze nei centri urbani dove si possono creare situazioni di assembramento.

SPORT

L'attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l'attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto sono consentite solo in forma individuale e non sono consentite gare e competizioni.

Sono sospese tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere ludico-amatoriale.

SALE GIOCHI

Le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo sono consentite dalle ore 8,00 alle ore 21,00.

SAGRE, FIERE DI COMUNITÀ ED ATTIVITÀ CONVEGNISTICHE

Sono vietate le sagre e le fiere di comunità; restano consentite le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale.

Sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza.

PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni; è fortemente raccomandato svolgere anche le riunioni private in modalità a distanza.

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Le scuole secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica, incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata, che rimane complementare alla didattica in presenza,

La gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni si potrà modulare attraverso l'eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l'ingresso non avvenga in ogni caso prima delle ore 9:00.

UNIVERSITÀ

Le università predispongono piani di organizzazione della didattica e delle attività curriculari in presenza e a distanza in funzione delle esigenze formative; tali disposizioni si applicano, per quanto compatibili, anche alle Istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica.

SERVIZI DI RISTORAZIONE

Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5:00 sino alle ore 24:00 con consumo al tavolo, e con un massimo di sei persone per tavolo, e sino alle ore 18:00 in assenza di consumo al tavolo.

Consentita la ristorazione con consegna a domicilio.

Fino alle ore 24:00 è consentita la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

È fatto obbligo per gli esercenti di esporre all'ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale medesimo.