Benvenuti nel sito istituzionale del Comune di Gasperina

Donacod è un circuito di buoni spesa che aiuta famiglie e scuole a

sostenere le proprie spese scolastiche attraverso acquisti in esercizi convenzionati anche on-line

Cliccate sul Logo per ottenere il servizio offerto dal Comune

 

IL COMUNE INFORMA

Raccolta abbigliamento usato e olio vegetale esausto

notizie

Raccolta abbigliamento usato e olio vegetale esausto

La raccolta dell'abbigliamento usato, fino a nuove disposizioni, sarà effettuata solamente con il sistema "Porta a porta" il 20 di ogni mese. Nel caso in cui il 20 sia domenica, la raccolta verrà effettuata il lunedì successivo. Sul territorio comunale è stata predisposta una diversa collocazione dei raccoglitori per la raccolta di olio vegetale esausto. La disposizione attuale è: via Santa Maria (vicino campo da bocce), via Gramsci (vicino ufficio postale) e viale Paolo IV (vicino campo da calcetto di Gasperina marina).  

Giunta comunale del 13 settembre 2024

notizie

Giunta comunale del 13 settembre 2024

Venerdì 13 settembre 2024 si è riunita la Giunta comunale (vedi delibere approvate).

Raccolta differenziata dei rifiuti – dati luglio 2024

notizie

Raccolta differenziata dei rifiuti – dati luglio 2024

Servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solido – urbani: a luglio il 73,69% dei rifiuti è stato differenziato (vedi tabella).

Progetto "Lo spazio dei sogni"

notizie

Progetto "Lo spazio dei sogni"

Pubblicato il progetto "Lo spazio dei sogni" rivolto a bambini dai 12 ai 36 mesi, residenti a Gasperina e a Montauro non già frequentanti servizi educativi per la prima infanzia, con lo scopo di creare uno spazio dedicato ai giochi. I genitori o chi esercita la potestà genitoriale possono presentare domanda, entro e non oltre le ore 14.00 di lunedì 16 SETTEMBRE 2024 (vedi avviso – modello di domanda).  

Disciplina attività intrattenimento musicale e sociale

notizie

Disciplina attività intrattenimento musicale e sociale

Con apposita ordinanza sindacale sono state disciplinate le attività di intrattenimento musicale e sociale dal 15 giugno al 28 settembre 2024. Le associazioni e i titolari e/o gestori di pubblici esercizi che utilizzino impianti elettroacustici di amplificazione e di diffusione sonore o che abbiano spazi dove socializzare sono tenuti ad attenersi alle seguenti disposizioni: da domenica a venerdì la protrazione dell'attività di intrattenimento musicale è consentita fino alle ore 00:30 del giorno successivo; sabato e nei giorni 5, 6, 14 e 15 di agosto la protrazione dell'attività di intrattenimento musicale è consentita fino alle ore 01:00 del giorno successivo; tutti i giorni, la protrazione delle attività di intrattenimento sociale, specificatamente legate all'utilizzo di biliardi, calciobalilla, giochi di società, etc. è consentita fino alle ore 23:30; da lunedì a sabato è vietata ogni attività sonora dalle ore 00:30 alle ore 08:00 e dalle ore 13:00 alle ore 16:30; nei giorni di domenica, 6, 7, 15 e 16 agosto è vietata ogni attività sonora dalle ore 01:00 alle ore 08:00 e dalle ore 13:00 alle ore 16:30;  ogni attività di intrattenimento sociale, che arrechi disturbo alla quiete pubblica, è vietata tutti i giorni dalle ore 13:00 alle ore 16:30 e dalle ore 23:30 alle ore 8:00 del giorno successivo.

Campagna contro gli incendi boschivi

notizie

Campagna contro gli incendi boschivi

Con apposita ordinanza sindacale (n. 36/2024) sono state disciplinate le azioni da intraprendere contro gli incendi boschivi sul territorio comunale di Gasperina.                     NELLE ZONE AGRICOLE (previste nel PSC) È vietato, nei terreni ricadenti nelle zone agricole del territorio comunale di Gasperina (per come previsto dal vigente PSC), dal 15 giugno e fino al 30 settembre 2024: accendere fuochi; usare apparecchi a fiamma libera o elettrici che producono faville o brace; compiere ogni altra operazione che possa generare fiamma libera, con conseguente pericolo di innesco; esercitare attività pirotecnica. Fino al 15 giugno 2024 e dopo il 30 settembre 2024, nelle zone agricole è consentita con le opportune precauzioni e modalità di sicurezza bruciare sfalci d'erba e ramaglie.                     NELLE ZONE IN AMBITO URBANIZZATO Per le zone in ambito urbanizzato NON È CONSENTITO MAI alcuna accensione di fuoco; gli sfalci d'erba e le ramaglie devono essere smaltiti come rifiuti.   

archivio notizie

torna all'inizio del contenuto