Elezioni politiche 2022 - voto assistito

Elezioni politiche 25 settembre 2022

VOTO ASSISTITO

Gli elettori affetti da infermità permanenti tali da non consentire l'autonoma espressione del diritto di voto, possono esprimere il voto con l'assistenza in cabina di un altro elettore liberamente scelto.

L'accompagnatore in cabina può essere individuato tra gli elettori di un qualsiasi Comune Italiano, ma non può esercitare tale funzione per più persone.

L'elettore, affetto da un impedimento permanente, ha la possibilità di fare annotare sulla propria tessera elettorale il diritto al "voto assistito", mediante apposizione del timbro "AVD" a cura dell'Ufficio Elettorale del Comune di residenza.

REQUISITI E DOCUMENTI DA PRESENTARE

Requisiti:

Possono richiedere l'apposizione del timbro AVD i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Gasperina, fisicamente impediti in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto. (Per soggetti fisicamente impediti in modo permanente devono intendersi: ciechi, amputati o affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità, a carico di ambedue le mani.)

Il voto assistito non è consentito per gli infermi psichici.

Documenti da presentare:

Chi intende avvalersi di questa possibilità deve presentare apposita richiesta all'Ufficio Elettorale del Comune di Gasperina allegando i seguenti documenti:

►modulo di richiesta di annotazione del diritto di voto assistito (timbro AVD)

►copia del documento d'identità e certificato medico rilasciato dall'ASP di competenza territoriale, attestante l'impedimento fisico permanente.

Per il rilascio del certificato medico gli elettori fisicamente impediti possono presentarsi presso:

♦gli Ambulatori della Medicina Legale di Catanzaro (via E. Vitale, 248)

da lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00

oppure presso

♦l'Ambulatorio di Soverato c/o medicina legale (via Risorgimento)

giovedì 22 settembre 2022 dalle ore 09.00 alle ore 11.00;

venerdì 23 Settembre 2022 dalle ore 09,00 alle ore 11.00;

sabato 24 Settembre 2022 dalle ore 09,00 alle ore 10.30.

oppure presso

♦Ospedale di Chiaravalle Centrale

giovedì 22 Settembre 2022 dalle ore 11.30 alle ore 12.30;

venerdì 23 Settembre 2022 dalle ore 11.30 alle ore 12.30;

sabato 24 Settembre 2022 dalle ore 11.00 alle ore 12.00.