notizie

notizie07/11/2021

Commemorazione caduti in guerra

Gasperina ha reso omaggio ai caduti in guerra con riconoscenza (il saluto del sindaco)

notizie05/11/2021

Giunta comunale del 5 novembre 2021

Nella seduta di Giunta comunale del 05 novembre 2021 le delibere approvate sono:

►Ricorso innanzi al T.A.R. Calabria presentato da omissis… contro il Comune di Gasperina: autorizzazione al Sindaco a costituirsi in giudizio e nomina patrocinatore.

►PSR Calabria 2014-2020 Domande di adesione alla sub Misura 4.3 – Intervento 04.03.01 infrastrutture: “Sistemazione della strada Conella-Marcuccio-Malia”. Dichiarazione di impegno a garanzia dell’anticipo.

►Piano di Azione Locale (P.A.L.) “SPES Strategie per (re)stare”. Misura PSR 7.6.1. Lavori per il recupero e la riqualificazione della sorgente Vrisi con annessi abbeveratoio e lavatoio nel Comune di Gasperina (CZ). Approvazione progetto definitivo.

►Contributo regionale per il completamento di un campo da calcio a cinque e per l’adeguamento agli standard di sicurezza nel rispetto dell’ambiente naturale con la sistemazione e la messa in sicurezza dell’area esterna. Approvazione progetto esecutivo.

notizie04/11/2021

4 novembre

Gasperina renderà omaggio ai caduti in guerra domenica 7 novembre alle ore 10.00.

Non ci sarà alcun corteo; l'appuntamento sarà direttamente al monumento ai caduti.

notizie03/11/2021

Aggiornamento albo scrutatori

Coloro che desiderano essere presenti nell'albo delle persone idonee a svolgere funzioni di scrutatore, possono presentare domanda al Comune entro il 30 novembre 2021.

Per essere iscritti è necessario: essere elettori del Comune di Gasperina; avere assolto agli obblighi scolastici.

Per informazioni e per la presentazione delle domande rivolgersi all'ufficio elettorale del Comune di Gasperina.

notizie29/10/2021

Lavori edificio scolastico loc. Pilinga

Iniziati i lavori di demolizione dell'edificio scolastico in località Pilinga.

Con la ricostruzione verranno garantite le esigenze sismiche ed energetiche.

notizie29/10/2021

Allerta meteo di LIVELLO ROSSO

Allerta meteo di livello ROSSO per oggi 29 ottobre dalle ore 13.00 e per domani 30 ottobre 2021.

Attivati il C.O.C. e l'U.T.M.C.

Sabato 30 ottobre le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse.

Si potrebbero verificare forti criticità e gravi pericoli.

Si invitano i cittadini a prestare massima attenzione e ad uscire da casa solo per effettive necessità.

notizie28/10/2021

Raccolta acque piovane in via della Repubblica

Conclusi i lavori di costruzione di caditoie a griglia per la raccolta delle acque piovane in via della Repubblica.

notizie28/10/2021

Solidarietà alimentare

Pubblicato sull'albo online del Comune di Gasperina l'avviso per l'assegnazione di buoni spesa una tantum alle famiglie in difficoltà colpite dal rallentamento dell'economia in questo periodo di emergenza sanitaria. Gli aiuti fanno parte delle misure urgenti di solidarietà alimentare varate dal Governo nazionale.

Gli interessati possono presentare domanda entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 12 NOVEMBRE 2021 (scarica avvisoscarica modello di domanda).

notizie21/10/2021

Convocazione Consiglio comunale

Si riunisce il Consiglio Comunale, martedì 26 ottobre 2021, alle ore 16.00, presso la sala consiliare del Palazzo Municipale in via Spadea Pandolfi, con il seguente ordine del giorno: Conferimento cittadinanza onoraria al Milite Ignoto; O.C.D.P.C. n. 52/2013. Studi di Microzonazione Sismica ed analisi della condizione limite per l’emergenza. Convalida atti ed approvazione; Piano di estinzione Organo Straordinario di Liquidazione (OSL) – D. Lgs. 267/2000 art. 257 comma 2 – Ricognizione e presa d’atto dei debiti non ammessi alla liquidazione; Approvazione del “Regolamento per la erogazione di benefici economici a cittadini ed enti”.

Eventuale seconda convocazione è fissata per il giorno 27 ottobre 2021 alle ore 16.00.

“Ai sensi dell’art. 9 quinquies del DL 52/2021, l’accesso in aula a qualsiasi titolo è consentito solo dopo l’esibizione del Green Pass valido”

notizie21/10/2021

Pagamento TARI

Stanno per arrivare i bollettini relativi alla tassa sui rifiuti (TARI) per l’anno 2021.

Per il versamento delle somme dovute (da effettuare con rata unica oppure in due rate) dovranno essere utilizzati i bollettini PagoPA allegati, già precompilati, riportanti le seguenti scadenze: 31/10/2021 (scadenza rata unica); oppure 31/10/2021 (scadenza I rata); 31/12/2021 (scadenza II  rata).

Il pagamento può essere effettuato:  presso tutti gli Uffici Postali, gli Uffici Bancari, Tabaccai e Poste Private aderenti al circuito PagoPa; presso tutti i prestatori di servizi di pagamento aderenti al circuito PagoPa attraverso i canali che ogni prestatore ha reso disponibili al circuito PagoPa; direttamente nella sezione PagoPA del Comune di Gasperina http://www.comune.gasperina.cz.it/