notizie

notizie28/09/2023

Sostenibilità ed efficienza energetica

Completati i lavori di efficientamento energetico su alcuni edifici comunali.

Sull'edificio scolastico (rione Riccia) ci sono state la realizzazione di un sistema di relamping, l'installazione di un impianto a pompa di calore per la climatizzazione e di un impianto fotovoltaico connesso in rete.

Sull'edificio del centro anziani ci sono state la realizzazione di un sistema di relamping, l'installazione di una pompa di calore, di un impianto fotovoltaico, di una caldaia a condensazione a combustibile gassoso e la realizzazione di chiusure trasparenti con infissi.

notizie25/09/2023

Festa del vino - settima edizione

A Gasperina, sabato 30 settembre.
Divertimento, stands gastronomici, laboratori per i bambini, musica e, soprattutto, l'ottimo vino di Gasperina. (scarica locandina)

notizie23/09/2023

Convocazione Consiglio comunale

È convocato il Consiglio comunale, in seduta ordinaria, pubblica, il giorno 26 settembre 2023, alle ore 16.30 presso la sala consiliare del Palazzo Municipale in via Spadea Pandolfi. Eventuale seconda convocazione è fissata per il giorno 27 settembre 2023 alle ore 16.30 (vedi ordine del giorno).

notizie22/09/2023

Raccolta differenziata dei rifiuti – dati luglio 2023

Servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solido – urbani: a luglio l’80,26% dei rifiuti è stato differenziato (vedi tabella).

notizie19/09/2023

Giunta comunale del 19 settembre 2023

Martedì 19 settembre 2023 si è riunita la Giunta comunale (vedi delibere approvate).

notizie18/09/2023

Edificio scolastico di Pilinga

Conclusi i lavori di demolizione e di ricostruzione dell'edificio scolastico sito in località Pilinga. L'edificio è stato realizzato osservando il protocollo ITACA e con materiali tali da avere consumo energetico quasi zero.

notizie17/09/2023

Premiazione concorso multidisciplinare

Premiazione concorso multidisciplinare "1948 – 2023: da 75 anni la Costituzione italiana è una mamma premurosa, protettiva, capace di incoraggiare; è un sogno di libertà, di democrazia, di solidarietà da vivere ogni giorno per raggiungere gli scopi di progresso umano pensati per l'Italia dalle madri e dai padri costituenti". Mercoledì 20 settembre 2023 ore 18.00 presso la sede municipale.

notizie16/09/2023

Viabilità modificata (loc. Melitì)

Per la realizzazione di una caditoia di raccolta delle acque piovane, lunedì 18 settembre, dalle ore 7:00 e fino a fine lavori, verrà chiuso al traffico veicolare un tratto di viale dell'Unità d'Italia (strada comunale Caccavari-Melitì).

Il traffico verrà deviato su via L. Garofalo (loc. Montagnola) per chi proviene dalla S.P. 116 o su via G. Levato (loc. Ferraro) per chi proviene da Melitì alto.

notizie15/09/2023

Giunta comunale del 15 settembre 2023

Venerdì 15 settembre 2023 si è riunita la Giunta comunale (vedi delibere approvate).

notizie13/09/2023

Efficientamento energetico scuola dell'infanzia paritaria

Conclusi i lavori di efficientamento energetico presso l'edificio scolastico sito in via della Repubblica (scuola dell'infanzia paritaria gestita dalle suore francescane).

Gli interventi realizzati sono stati: la sostituzione degli infissi, la realizzazione del cappotto termico, la controsoffittatura interna, l'installazione di un impianto termico a pompa di calore elettrica, di un impianto fotovoltaico e di una pompa di calore per acqua calda sanitaria.