notizie22/09/2023

Raccolta differenziata dei rifiuti – dati luglio 2023

Servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solido – urbani: a luglio l’80,26% dei rifiuti è stato differenziato (vedi tabella).

notizie19/09/2023

Giunta comunale del 19 settembre 2023

Martedì 19 settembre 2023 si è riunita la Giunta comunale (vedi delibere approvate).

notizie18/09/2023

Edificio scolastico di Pilinga

Conclusi i lavori di demolizione e di ricostruzione dell'edificio scolastico sito in località Pilinga. L'edificio è stato realizzato osservando il protocollo ITACA e con materiali tali da avere consumo energetico quasi zero.

notizie17/09/2023

Premiazione concorso multidisciplinare

Premiazione concorso multidisciplinare "1948 – 2023: da 75 anni la Costituzione italiana è una mamma premurosa, protettiva, capace di incoraggiare; è un sogno di libertà, di democrazia, di solidarietà da vivere ogni giorno per raggiungere gli scopi di progresso umano pensati per l'Italia dalle madri e dai padri costituenti". Mercoledì 20 settembre 2023 ore 18.00 presso la sede municipale.

notizie16/09/2023

Viabilità modificata (loc. Melitì)

Per la realizzazione di una caditoia di raccolta delle acque piovane, lunedì 18 settembre, dalle ore 7:00 e fino a fine lavori, verrà chiuso al traffico veicolare un tratto di viale dell'Unità d'Italia (strada comunale Caccavari-Melitì).

Il traffico verrà deviato su via L. Garofalo (loc. Montagnola) per chi proviene dalla S.P. 116 o su via G. Levato (loc. Ferraro) per chi proviene da Melitì alto.

notizie15/09/2023

Giunta comunale del 15 settembre 2023

Venerdì 15 settembre 2023 si è riunita la Giunta comunale (vedi delibere approvate).

notizie13/09/2023

Efficientamento energetico scuola dell'infanzia paritaria

Conclusi i lavori di efficientamento energetico presso l'edificio scolastico sito in via della Repubblica (scuola dell'infanzia paritaria gestita dalle suore francescane).

Gli interventi realizzati sono stati: la sostituzione degli infissi, la realizzazione del cappotto termico, la controsoffittatura interna, l'installazione di un impianto termico a pompa di calore elettrica, di un impianto fotovoltaico e di una pompa di calore per acqua calda sanitaria.

Viabilità modificata

Con apposita ordinanza è stato istituito sul tratto di strada della Circonvallazione Falcone – Borsellino, compreso tra l'incrocio con via Manni (entrata plesso scolastico S. Celia) e l'incrocio con via Papa Giovanni Paolo II, il senso unico di circolazione (in direzione viale G. Lomanni) per i giorni interessati dalle attività scolastiche, nelle seguenti modalità:

Dal 14 al 22 settembre 2023 (esclusi sabato e domenica), dalle ore 7:50 fino alle ore 8:40 e dalle ore 11:50 alle 12:40

Dal 25 settembre (da lunedì a venerdì) fino a fine anno scolastico, dalle ore 7:50 fino alle ore 8:40 e dalle ore 12:50 alle 13:40.

Il traffico veicolare, proveniente dall'incrocio con viale G. Lomanni verso la Circonvallazione Falcone Borsellino, verrà deviato su via papa Giovanni Paolo II.

Buon anno scolastico

La scuola continua ad essere base solida per soddisfare le esigenze di crescita morale e culturale di un Paese; rappresenta il pilastro più solido che proietta una società ad essere all'altezza delle sue esigenze, delle sue speranze e delle sue ambizioni.

Un Paese che struttura il proprio percorso civile partendo dalla scuola, è un Paese capace di vincere ogni sfida.

Agli studenti, che sono il nostro presente più fertile, auguro di cogliere tutte le sfide e di affrontarle con la nobile arma della formazione scolastica.

Al Dirigente scolastico, ai docenti, al personale di segreteria, al personale ATA e agli operatori dei servizi scolastici auguro di accompagnare il nostro "presente" con passione, con dedizione e con sacrificio.

Tutti insieme, ognuno per la propria parte, per essere cittadini attivi del progresso comune.

Buon anno scolastico.

Il sindaco

Gregorio Gallello

notizie12/09/2023

Servizio idrico integrato

Stanno per arrivare i bollettini relativi al SERVIZIO IDRICO INTEGRATO per l'anno 2022.

Per il versamento delle somme dovute (da effettuare con rata unica oppure in due rate) dovranno essere utilizzati i bollettini PagoPA allegati, già precompilati, riportanti le seguenti scadenze:

30/09/2023 scadenza rata unica;

30/09/2023 scadenza I rata;

30/11/2023 scadenza II rata.

Per i versamenti fino a € 50,00 non è prevista alcuna rateizzazione.

Il pagamento può essere effettuato presso:

tutti gli Uffici Postali, gli Uffici Bancari, Tabaccai e Poste Private aderenti al circuito PagoPa; tutti i prestatori di servizi di pagamento aderenti al circuito PagoPa attraverso i canali che ogni prestatore ha reso disponibili al circuito PagoPa; direttamente nella sezione PagoPA del Comune di Gasperina http://www.comune.gasperina.cz.it/.